Home Chi siamo
05 | 02 | 2012
zero321 sostiene Libera
zero321 sostiene Ass. LaTorre-Mattarella
zero321 per Comitato per la dignità delle donne
uktimi commenti
Menu Principale
Disclaimer
Questo sito è un blog collettivo e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7-3-2001. I commenti dei lettori sono liberi e non moderati. Qualora un lettore del sito ritenga che errori, omissioni ed inesattezze nei materiali, dati o informazioni pubblicati, o nelle opinioni espresse nei post e/o nei commenti violino i propri diritti, è pregato di segnalarlo e provvederemo prontamente alle eventuali opportune rettifiche e cancellazioni.
Viva Roberto

Notizie dal comune di Novara
Un primo bilancio delle ordinanze a Novara PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonietta Lavista   
Lunedì 25 Agosto 2008 12:35
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita
né la libertà né la sicurezza
B. Franklin

A un mese dall’ultima ordinanza del sindaco di Novara, quella che vieta lo stazionamento notturno a gruppi di tre o più persone in alcuni parchi della città, è possibile fare un primo bilancio considerando anche i provvedimenti adottati in precedenza. Il riferimento è alle ordinanze che vietano di bere alcolici nei parchi vicino alle giostre dei bambini, di vendere alcolici dopo le 18 in alcuni bar della zona stazione, di fermarsi a contrattare con le prostitute e quella che ha imposto al locale Bataclan di S. Agabio di chiudere alle 20.
Secondo un’indagine riportata dalla “Stampa” sono state date in tutto meno di venti multe la maggior parte delle quali relative alla vendita di alcolici nella zona stazione.
 L’assessore alla sicurezza Mauro Franzinelli giudica il risultato comunque soddisfacente in quanto evidenzia il rispetto delle regole di convivenza civile da parte dei cittadini novaresi e aggiunge “abbiamo agito con l’obiettivo della prevenzione”. I dati allora potrebbero dimostrare l’efficacia deterrente delle ordinanze  oppure l’insufficienza dei controlli  a causa della mancanza di organico dei vigili urbani o semplicemente l’inesistenza di un’emergenza sicurezza nella città.
Qualunque sia la realtà, la prevenzione è senza dubbio il migliore degli obiettivi da porsi, tuttavia sono gli strumenti che andrebbero riconsiderati e affinati: fenomeni come vandalismo, abuso di alcol e prostituzione o meglio sfruttamento della prostituzione non si possono arginare o risolvere esclusivamente con divieti e sanzioni di stampo autoritario: prevenire significa soprattutto lavorare per l’inclusione sociale, l’integrazione, l’educazione, l’attenzione insomma ai problemi e alle esigenze di alcune frange della popolazione. Il problema della prostituzione, poi, data la sua complessità, va affrontato e regolamentato nei vari aspetti prima di tutto dallo Stato: sindaci e amministratori è giusto che collaborino con proposte serie e costruttive evitando ordinanze più o meno creative.
In particolare l’ordinanza sui parchi pubblici, che tanto ha fatto discutere in quanto secondo una parte dell’opinione pubblica limita le libertà personali, è contro la Costituzione. Ad affermarlo è Renato Balduzzi, docente di diritto costituzionale che in un’intervista rilasciata a “La Stampa” sottolinea la chiarezza della Costituzione: non si possono vietare riunioni pacifiche, “l’ordinanza può essere impugnata al Tar”.
Il professore ribadisce anche la necessità di una legge che detti i principi fondamentali in materia di poteri di pubblica sicurezza ai sindaci, che indichi cioè i limiti in cui essi possano agire: “Ritengo crei dei problemi il fatto che qualcosa sia consentito, ad esempio, ad Alessandria e vietato a Novara. Come faccio a sapere quale divieto sto violando?”.
Per il momento, quando ci rechiamo in una città, insieme all’elenco degli alberghi, dei ristoranti, dei musei ecc. non ci resterà che consultare le varie ed eventuali ordinanze del sindaco onde evitare d’incappare in spiacevoli inconvenienti.
Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Agosto 2008 12:40
 

Commenti  

 
# Altri parchi 2008-08-25 16:50
Leggo l'articolo su 03231 sull’ordinanza sui parchi pubblici ("che tanto ha fatto discutere e che potrebbe limitare addirittura le libertà personali, andando quindi contro la Costituzione") e condivido l'idea che a Novara "la prevenzione è senza dubbio il migliore degli obiettivi" e che "prevenire significa soprattutto lavorare per l’inclusione sociale, l’integrazione, l’educazione, l’attenzione insomma ai problemi e alle esigenze di alcune frange della popolazione".

Detto questo, mi chiedo anche come a nessuno venga in mente che la sicurezza (e tutte le indagini sociologiche lo dimostrano) viene prodotto da vivibilità, aggregazione, socialità. Il controllo sociale è degli abitanti stessi nel momento in cui decidono di "abitare" (nel vero senso del termine) il territorio. Possibile che non venga in mente a nessuno di raccontare del Parco della resistenza a Borgomanero??? Quello (io lìho visto) non solo era un luogo di spaccio, ma di giorno sono anche avvenute aggressioni e violenze, anche a minori!! Da quando nel 2003 - grazie ad un centro giovani - è ritornato ad essere abitano, le forze dell'ordine non hanno più avuto segnalazioni di episodi di violenza e, tantomeno di spaccio, di nessun tipo. Questi sono dati, non opinioni! Rivalutare i parchi (e tutte le Amministrazioni illuminate, ma quasi tutte straniere lo insegnano), significa non solo investire sulle infrastrutture e sui giochi per bambini, ma anche sulle iniziative che in un Parco ci possono stare bene. Chiunque abbia fatto qualche giorno di vancanza in una città straniera, sarà tornato con questa sensazione!! Ma affermare queste cose non è possibile da parte di qualche politico del PD? O si ha paura di peredere consenso perchè come nel caso di Borgomanero, opoi qualche vicino ti denuncia x disturbo alla quiete pubblica? Ma non si rendono conto che un elettore del PD, ha voglia (se non bisogno) di sentire che ci sono altri modelli praticabili sui temi della sicurezza? E che le ideologie e le dichiarazioni non servono a nulla x convincere i cittadini democrqatici veramente? C'è bisogno di nuove pratiche democratiche, credibili! Non di ideologie e/o soluzioni distanti (e di lungo periodo) dalla realtà del citadino (es. il tavolo della sicurezza con tutte le forze dell'ordine). La paura la si vince accompagnadosi reciprocamente! Invocare ed aspettare interventi autoritari non riduce questa sensazione. Mentre invece la certezza della pena e la velocità della giustizia si...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Altri parchi 2008-08-25 16:50
Leggo l'articolo su 03231 sull’ordinanza sui parchi pubblici ("che tanto ha fatto discutere e che potrebbe limitare addirittura le libertà personali, andando quindi contro la Costituzione") e condivido l'idea che a Novara "la prevenzione è senza dubbio il migliore degli obiettivi" e che "prevenire significa soprattutto lavorare per l’inclusione sociale, l’integrazione, l’educazione, l’attenzione insomma ai problemi e alle esigenze di alcune frange della popolazione".

Detto questo, mi chiedo anche come a nessuno venga in mente che la sicurezza (e tutte le indagini sociologiche lo dimostrano) viene prodotto da vivibilità, aggregazione, socialità. Il controllo sociale è degli abitanti stessi nel momento in cui decidono di "abitare" (nel vero senso del termine) il territorio. Possibile che non venga in mente a nessuno di raccontare del Parco della resistenza a Borgomanero??? Quello (io lìho visto) non solo era un luogo di spaccio, ma di giorno sono anche avvenute aggressioni e violenze, anche a minori!! Da quando nel 2003 - grazie ad un centro giovani - è ritornato ad essere abitano, le forze dell'ordine non hanno più avuto segnalazioni di episodi di violenza e, tantomeno di spaccio, di nessun tipo. Questi sono dati, non opinioni! Rivalutare i parchi (e tutte le Amministrazioni illuminate, ma quasi tutte straniere lo insegnano), significa non solo investire sulle infrastrutture e sui giochi per bambini, ma anche sulle iniziative che in un Parco ci possono stare bene. Chiunque abbia fatto qualche giorno di vancanza in una città straniera, sarà tornato con questa sensazione!! Ma affermare queste cose non è possibile da parte di qualche politico del PD? O si ha paura di peredere consenso perchè come nel caso di Borgomanero, opoi qualche vicino ti denuncia x disturbo alla quiete pubblica? Ma non si rendono conto che un elettore del PD, ha voglia (se non bisogno) di sentire che ci sono altri modelli praticabili sui temi della sicurezza? E che le ideologie e le dichiarazioni non servono a nulla x convincere i cittadini democrqatici veramente? C'è bisogno di nuove pratiche democratiche, credibili! Non di ideologie e/o soluzioni distanti (e di lungo periodo) dalla realtà del citadino (es. il tavolo della sicurezza con tutte le forze dell'ordine). La paura la si vince accompagnadosi reciprocamente! Invocare ed aspettare interventi autoritari non riduce questa sensazione. Mentre invece la certezza della pena e la velocità della giustizia si...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# d'accordo solo in parte 2008-08-28 10:46
quello che afferma il cittadino è corretto in un ambiente non fortemente contaminato. Quando per anni NON SI E' FATTO NULLA, i luoghi sono diventati "di proprietà" di chi ne abusa e vi esercita la illegalità. Le segnalazioni alle autorità firmate dai residenti , a Novara, non sono mai servite a nulla, le segnalazione ai partiti, destra e sinistra, nemmeno. Allora abbiamo provato ad intervenire noi cittadini. Ci sono ritornate minacce e frasi tipo "chiamate la polizia? intanto non ci fa nulla". Per il nord Europa lo conosco da 40 anni, Ho fatto un soggiorno anche in questo mese. Perchè è come lo troviamo adesso. Perchè nel passato la polizia ha lavorato molto. Perchè nelle scuole ed in casa si insegna il rispetto dell'ambiente e per la gente, il rispetto dell'ambiente, è ormai una cosa abituale come lavarsi i denti. Non credo con un degrado incallito come a Novara si possa vincere senza ormai passare per la repressione. Bisognava muoversi molto prima!Invece abbiamo fatto le statue spaventapasseri, i palazzetti, i sarcofaghi, le torri. Servono a nulla per combattere il degrado sociale ed ambientale quotidiano, ma servono per i voti , per i voti della gente che, beati loro, vede solo quello. Ma non temete per le ordinanze, intanto nessuno le fa rispettare. Ancora ieri le prostitute, alle 2 di notte, operavano in via Manzoni col seguito di sbandati.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# DOVE' L'OPPOSIZIONE? 2008-08-25 17:55
E' perfettamente inutile che i gruppi consiliari di Partito Democratico, PSI, SD, PRC chiedano al sindaco/podestà Giordano di revocare la sua assurda ed inutile ordinanza che ha fatto ridere tutta Italia e non solo. Giordano non la revocherà mai, in quanto gli ha dato notorietà nazionale.
E'ora che Partito Democratico, PSI, SD, PRC pratichino una vera ed efficace opposizione e non solo di facciata.
L'Ordinanza è palesemente illegittima e deve essere comunque annullata:va impugnata, come minimo va fatta una segnalazione al Prefetto.Meglio ancora se si presenta un ricorso al TAR.
ALEFEDETI
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# DOVE' L'OPPOSIZIONE? 2008-08-25 18:03
E' perfettamente inutile che i gruppi consiliari di Partito Democratico, PSI, SD, PRC chiedano al sindaco/podestà Giordano di revocare la sua assurda ed inutile ordinanza che ha fatto ridere tutta Italia e non solo. Giordano non la revocherà mai, in quanto gli ha dato notorietà nazionale.
E'ora che Partito Democratico, PSI, SD, PRC pratichino una vera ed efficace opposizione e non solo di facciata.
L'Ordinanza è palesemente illegittima e deve essere comunque annullata:va impugnata, come minimo va fatta una segnalazione al Prefetto.Meglio ancora se si presenta un ricorso al TAR.
ALEFEDETI
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Novara al massimo del degrado. 2008-08-26 10:19
La notte del 24 u.s. le prostitute straniere lavoravano ancora indisturbate all'angolo Ploto/Manzoni. La fascia della città che va da viale Dante a S.Agabio è completamente in balia degli extracomunitari, anche perchè il 90% sono ormai esercizi gestiti da stranieri per stranieri e continuano ad aumentare. In sei anni dall'inizio del degrado non si è fatto nulla di concreto per gestirlo da parte di nessuna autorità cittadina. Ora comandano loro e sono potenti. Le ordinanze non hanno un seguito di controlli sul campo, ma solo proclami nelle TV e giornali locali di parte, colla speranza che ci credano quelli che non vedono. Anche l'opposizione non fa sentire adeguatamente la sua voce. Pare che una parte della città ceduta al degrado faccia comodo a tutti coloro che abitano nell'altra parte. Peccato che tutti, secondo la Costituzione, avremmo gli stessi diritti e doveri!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

News
Italia 150 anni



zero321 contro l'omofobia
Iscriviti alla newsletter
ricevi automaticamente gli aggiornamenti nella tua casella email
aggiornamenti


puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento con un semplice clic

Feed RSS
feed-image Feed Entries
Tag Cloud
Pro Tibet: human rights
Agenda eventi
Nessun evento
Calendario eventi
« < Febbraio 2012 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 1 2 3 4